Digital e Social: rapporto 2018

hootsuite - wearesocial - digital 2018

Come ogni anno arriva puntuale il rapporto stilato a quattro mani da Hootsuite e WeAreSocial che raccolgono i dati di 239 paesi nel mondo per fotografare lo scenario digital e social.

Una scheda è dedicata al nostro paese, l’Italia. Di seguito alcune evidenze.

L’utilizzo del cellulare è superiore a quello della televisione con il 97% degli italiani che usa un qualsiasi tipo di telefonino, inclusi dunque non smartphone contro il 94% che usa qualsiasi tipo di televisione.

Poco utilizzati i tablet (31%) della popolazione, ancora non decollano invece  i dispositivi per leggere gli e-book che si attestano solamente al 3%. Estremamente ridotto l’utilizzo di dispositivi ad hoc per guardare la TV in streaming (ma cresceranno) che i werable che consentono invece un collegamento tra tutti i nostri dispositivi.

Il tempo medio giornaliero passato su internet è circa il doppio di quello dedicato alla TV, circa 6 ore rispetto alle 3 della Tv, mentre quello dedicato all’ascolto di musica in streaming si attesta attorno ai 45 minuti.

In linea generale sui social media vediamo come Youtube è il primo in termini di penetrazione delle piattaforme social con il 62% degli utenti attivi contro il 60% di facebook, che comunque rimane la piattaforma con più iscritti al mondo. Facebook supera Youtube rispetto al tempo media giornaliero speso sulla piattaforma: 10 contro 8 minuti.

Instagram si conferma in continua ascesa, in terza posizione, con una crescita del 27% rispetto allo scorso anno. Supera di 10 punti percentuale Twitter.

Infine troviamo la conferma della mancata penetrazione di Snapchat, al 9%.

Lascia un commento